Universo Vegano

franchising1

FILOSOFIA

Universo Vegano® sposa il veganismo, filosofia di vita basata sul rispetto per gli animali e su una visione non-violenta dell’esistenza.

Nella pratica quotidiana il veganismo si traduce nel rifiuto di usare e consumare beni derivanti da sfruttamento e uccisione di animali, compresi i prodotti come uova, latticini e miele. Obiettivo della “visione” vegana è dunque quello di non partecipare all'uccisione sistematica, intenzionale e non necessaria degli animali, evitando anche il sostegno a quelle attività quali l’allevamento per l’alimentazione umana, la sperimentazione sugli animali e la caccia. Indirettamente il vegano, scoraggiando l’esistenza degli allevamenti intensivi, tutela l’ambiente, le risorse idriche del pianeta e la sostenibilità alimentare per i paesi poveri, contribuendo a combattere l’effetto serra, la deforestazione, la desertificazione e la fame nel mondo.

MISSION

Universo Vegano® nasce dal desiderio di offrire un contributo a uno stile di vita sostenibile per ogni essere vivente e l’ambiente che lo ospita. Con la consapevolezza che ogni scelta alimentare ha un impatto determinante sull’ecosistema, Universo Vegano™ utilizza solo alimenti naturali, il più possibile a km zero e senza prodotti carnei o derivanti da animali.

Ancora oggi vegani e vegetariani fanno fatica a conciliare la propria scelta di vita con aspetti quotidiani come l'uscita a cena con amici o la pausa pranzo. Molti ristoranti propongono sia prodotti vegani/vegetariani che piatti a base di carne o pesce, scelta inconciliabile con la pura visione vegana. Noi di Universo Vegano® finalmente abbiamo creato un posto dove vegani, vegetariani e (perchè no) onnivori possono trovare un'ampia offerta di prodotti non derivati da animali in grado di soddisfare il palato, un'offerta che va oltre il classico panino "vegetariano" (unica alternativa spesso presente nei menù italiani).

INIZIATIVE

“Il Panino Vegan Più Grande del Mondo”
In occasione della giornata internazionale della nonviolenza, abbiamo creato insieme agli amici di LAV un panino vegan dalle gigantesche dimensioni: 4 metri e mezzo di lunghezza e 50 centimetri di larghezza, il più grande mai realizzato al mondo!
Il panino “extra-size” è stato preparato con panella di ceci, seitan ”tonnato”, straccetti di soia e lupino, tutte un’ottima fonte di proteine vegetali.

Cattura2 Lucio Palumbo CEO Universo Vegano

Lucio Palumbo è l'ideatore del progetto: ha creato il primo franchising cruelty-free italiano, unendo la filosofia vegan con una grande esperienza nella ristorazione. UV è oggi un must per vegani, vegetariani e per molti onnivori.